Passa ai contenuti principali

Effetto Serra come Ebola. ...Ci curiamo con l'ISIS?

Cellula staminale adulta
Tu, puoi essere una Cellula Staminale: cambiare cioè, anche da adulto, la tua specificità, il tuo comportamento, ed agire per combattere le cellule maligne (comportamenti nocivi per il corpo-per il Pianeta) o alimentarle o lasciarle semplicemente proliferare indisturbate.




Virus Ebola
Le politiche, dei Paesi del Mondo, favorendo "il dio denaro" con le sue logiche, è come se favorissero la diffusione del virus Ebola in un corpo umano. Noi dobbiamo essere gli anticorpi e combattere questa infezione mortale. E proprio come il virus, questa "infezione" si sta diffondendo sempre di più a tutti i Paesi del Mondo.



Se gli Stati non agiscono per il bene puoi farlo tu singolarmente.

Gli Stati agiscono, facendo leggi ad hoc, sulla base di interessi economici. Interessi economici che nella stragrande maggioranza dei casi vanno esattamente contro ogni forma di sostenibilità ambientale. E la sostenibilità ambientale equivale alla sostenibilità della Vita stessa dell'Uomo (altre forme di Vita Animali sopravviveranno all'autodistruzione delle condizioni di Vita da parte dell'Animale più evoluto: l'Uomo).



Gli Stati, seguendo il profitto per pochi grandi imprenditori-multinazionali (che ne condizionano le scelte), non solo non contrastano ma favoriscono le esportazioni delle produzioni di beni  nei Paesi poco sviluppati (beni che poi ritornano nei Paesi evoluti per essere consumati). Paesi che, essendo appunto meno sviluppati, usano fonti energetiche obsolete, altamente inquinanti, come il carbone, nonché tecnologie antiquate, con impianti poco avanzati che aumentano ancora di più il livello di inquinamento dell'aria. (La stessa produzione fatta con energie e sistemi moderni ed Eco inquinerebbe moltissimo di meno. Ma per usarle, gli imprenditori dovrebbero investire moltissimi denari...e questo va contro i loro personali interessi, a discapito, però, di tutti e tutto).

Ricordiamo poi che l'Aria, come l'Acqua degli Oceani, ma anche l'Acqua piovana (che deriva comunque da quella dei Mari), non hanno confini Regionali, di Stati, Geografici. Questi elementi, vitali per l'Uomo, per il Pianeta e per la Vita in generale, viaggiano, in lungo e in largo, per tutto il Pianeta: dal Giappone, all'Europa, all'America.
Quindi non è logico pensare che, "quello succede dall'altra parte del Mondo a me non riguarda."
Cominciamo noi, ogni singolo cittadino, con comportamenti eco-sostenibili. Per quanto piccoli ed insignificanti possano essere, l'insieme di milioni, miliardi di nostri "piccoli" gesti fanno le grandi cifre, quelle che determinano i grandi cambiamenti.


Tu sei una Staminale, la politica è il Cancro, l'Evoluzione è neutra.
L'evoluzione, in questo caso scientifica, è uno strumento. La politica in grandissima scala e tu in micro scala decidete come, se, quando, dove usarla.

Se paragoniamo la Terra ad un uomo, la politica (questa politica) è un cancro al cervello.
Politica come tumore al cervello
Se paragoniamo la Terra ad un uomo, la politica (questa politica) è un cancro al cervello.

Le grandi aziende, come ad es. quelle di abbigliamento, delocalizzano le lavorazioni nei Paesi non sviluppati, e lo fanno non perché i dirigenti siano dei mostri ma perché "devono" rispondere alle leggi del mercato, o meglio, al sistema più complessivo della nostra società "evoluta": il capitalismo, il profitto ad ogni costo, la crescita obbligatoria in Borsa, ecc.
In una sintetizzazione: delocalizzano per ridurre i costi della produzione (stipendi dei lavoratori, costi materiali) ed aumentare i profitti; perché devono crescere in Borsa, accontentare le richieste degli azionisti e, sopratutto, degli speculatori; che, come sciacalli sempre affamati (come se non avessero di che vivere) sono alla spietata ricerca di guadagni, passando sopra ogni forma etica, morale. Tutto questo, ed altre "schifezze comportamentali" le "eseguono" per forza maggiore: sono le loro regole.

In questi Paesi poco sviluppati c'è la maggioranza di esseri umani viventi. Uomini che, ad oggi, consumano poche risorse, essendo poveri e/o sulla soglia della semplice sopravvivenza (rispetto ai canoni occidentali), ma che domani, accumulando i loro piccoli stipendi, cominceranno a consumare sempre di più. In questo modo stravolgiamo non solo il loro modo di vivere ma anche l'equilibrio Geo della Terra.
Per contrastare questa società malata, con i suoi valori primari in contrasto con i valori eco-sostenibili per la Vita, il singolo non può fare quasi niente, ma l'insieme di milioni di noi può fare tutto, a partire dal condizionare-obbligare le scelte politiche, le scelte cioè veramente incisive e ad effetto rapido.

Un singolo mattone: "invisibile"; Miliardi di mattoni: la Muraglia Cinese
TU da solo non sei niente. Tanti "TU", cioè: "NOI", siamo la più grande forza esistente. 


Le nostre società occidentalizzate cos'altro sono se non un'estremizzazione?
Estremizzando, si potrebbe dire che: contro questa società occidentale malata e che ci ucciderà tutti, sia meglio l'ISIS: una sorta di estremizzazione islamica. Questa organizzazione ha dichiarato guerra all'occidente e ai suoi stili di vita: basati sul consumismo, con i "vecchi" valori ormai "in estinzione", dove tutto è lecito (purché si rispettino ipocrisie varie): non ha forse ragione?
Solo che questa ISIS con l'Islam non ha niente a che fare. Appunto, questa non-soluzione è solo un'estremizzazione e come tutte le estremizzazioni non vanno mai bene (questa sin dalla sua origine). Anche se non sapremo mai quale sia peggiore: anche il nostro attuale sistema sociale, come lo stile di vita, è un'estremizzazione: del "dio denaro", dell'avidità e della piccolezza dell'uomo.


Il 2013 è stato l'anno più inquinato degli ultimi 30. La crescita dell'inquinamento sale con fattori esponenziali; magri fossero "solo" lineari. (che comunque sarebbe grave lo stesso, se non cambiamo realmente il nostro nefasto impatto.)
Non perdete da 2:26 a 3:48. Interessi economici...

Il nuovo report del World Meteorological Organization, l’Organizzazione Meteorologica Mondiale conferma il record di concentrazione di gas serra, negli oceani e nell’atmosfera... L'articolo, in anteprima a LA STAMPA Gas serra oltre ogni record


Piccolo schema che rappresenta (a grandi linee) la concatenazione delle cause-effetti dannose per la Vita dell'intera nostra specie.
EFFETTO SERRA Cause-effetti








Immagine dal Blog  mapper-mapper.blogspot.it
Ci sarebbe da dire di più ma già da un'idea. Ad esempio, arrivati agli "allevamenti" la freccia potrebbe continuare e andare di nuovo a "PIU' Anidride Carbonica". Infatti, mangiare carne è un peso enorme per l'ecosostenibilità: ogni chilo di carne, richiede litri e litri di acqua per: abbeverare l'animale; coltivare il foraggio di cui si nutre; lavaggio stalle; ecc; (l'impronta idrica va da 4.330 Litri per un k di carne di pollo fino a 15.440 Litri di acqua per un k di carne di manzo); per non parlare dello spazio agricolo sottratto alla coltivazione per uso umano e dell'inquinamento "metabolico" dell'animale stesso. In sostanza: mangiare carne non solo costa caro al portafogli ma anche all'ambiente...e abusarne fa male anche alla salute. Mentre i vegetali sono BIO, in tutti i sensi. (Questo non vuol dire diventare vegani, ma...)
Comunque...

Se le decisioni di grandi multinazionali, Stati, grandi imprese private, da sole sono in gran parte responsabili dello stravolgimento del clima terrestre, anche il tuo gesto, sommato a quello di altri milioni di "TE" fanno lo stesso. Oltre che ad alimentare o, volendo, bloccare le produzioni, e quindi le scelte, dei "grandi". Non devi fare chissacché... rischiare la vita per salvare centinaia di uomini, devi fare piccoli gesti...e salvare un Mondo.  Ma fallo!   Pensa.

Cosa fare?

Segui Greenpeace, puoi partire da qui:





Giornata Mondiale della Terra. Ogni anno il 22 aprile le Nazioni Unite celebrano questa festa per ricordare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Ma cos'è questa "cosa": una moda? Uno dei giornalieri passatempi che nascono e subito muoiono su internet, dove l' #hashtag del giorno detta l'argomento di cui parlare? Premetto che è sempre bene parlarne, anche in questi modi, ma questo tema, di vitale importanza (e non per metafora), non deve essere tenuto conto un solo giorno all'anno, ma deve diventare un punto cardine nei nostri pensieri; in modo da farci agire "in modi sani e giusti" in modo automatico, spontaneo, a livello inconscio. Ecco una delle mie copertine di Google Plus che lascio per lunghi periodi e non per un giorno solo (mentre i miei comportamenti sono sempre orientati al rispetto...anche della Terra, dell'ambiente...)



Consumare meno!
- A casa:

  • Impianto energetico fotovoltaico e/o eolico. Puoi ristrutturare gli impianti di casa, a partire da quello elettrico, installando pannelli fotovoltaici o i moderni eolici per produrre l'energia che consumi (e magari ne vendi anche un po') e poi, per ridurre i consumi, usare le nuove lampade a LED che consumano frazioni rispetto alle classiche, durano di più, non riscaldano, ecc.. Certo, all'inizio è un'investimento; ma si ripaga in poco tempo e ne beneficeranno le tue finanze e l'ambiente stesso. Se sei bravo, hai tempo e voglia, puoi anche farti da solo varie cose, oppure cerchi un'artigiano dalle tue parti (che magari è disoccupato) e gli commissioni i lavori. In questo modo contribuisci anche all'economia, creando lavoro. Alcuni Link utili per il fai da te e solare: http://www.wutel.net/          e        http://www.energialternativa.org/Public/NewForum/Index15.php
Anche qui non manca l'impatto criminale della politica italiana; in questo caso doppia. Non solo non favorisce lo sviluppo degli impianti fotovoltaici (in Italia! Pensiamo solo che in Germania, Olanda, dove hanno meno sole di noi, sono molto attivi in questo settore), ma ha anche rovinato alcuni piccoli imprenditori italiani che, dopo aver investito soldi (magari tutti i loro risparmi, magari dopo aver perso un lavoro) e dopo promesse di sviluppo per queste nuove tecnologie, si sono visti bloccare da leggi che, oltre a cambiare mille volte, altro non fanno che bloccarli. 
http://www.greenreport.it/news/comunicazione/dazi-sui-pannelli-fotovoltaici-il-problema-e-la-germania-non-la-cina/
  • Isolamento termico della casa. In questo modo ridurrai anche di molto, in base alla attuali condizioni dell'edificio, i consumi per riscaldamento e, per chi ne fa uso (sarebbero da non usare), anche dei condizionatori estivi.
  • Acqua. Sostituire i terminali dei rubinetti e i soffioni delle docce (i terminali) con quelli a getto pressurizzato. Questo accorgimento non solo fa risparmiare grosse quantità di acqua ma, nel caso dell'acqua calda, anche le fonti energetiche per riscaldarla. 
- In generale:

  • Preferire, dove possibile, prodotti  venduti sfusi, non imballati: si rispetta l'ambiente: alberi (nel caso della carta), che fungono "da cura" alle alterazioni umane alla Terra; plastiche, ecc..
  • Consumare prodotti "a Km zero", di stagione, e possibilmente prodotti con sistemi BIO, senza uso di chimica (questo dovresti farlo non solo per la tua ECO quota-parte nel sistema globale ma anche per l'immediata salute tua e dei tuoi commensali)
  • Preferisci i trasporti pubblici per gli spostamenti (ma su questo la politica ha grande rilevanza, decidendo di realizzare o no strutture e mezzi apposta). Puoi anche ridurre i giri a vuoto con auto, specie se vecchie, solo per fare passeggiate, magari di interi pomeriggi fino a sera, e oltre.)
  • sostituire la vecchia auto con una nuova, ECO...(e qualcosa: Euro 4-5-6). Anche qui la politica ha grande peso, decidendo o no, per esempio, incentivi ad hoc; favorire investimenti per nuove tecnologie; ecc. Come anche non ostacolare piccoli privati imprenditori che le soluzioni le avrebbero ma che la politica ostacola...sempre per le loro logiche malate (ricordate? La politica è il cancro del corpo). Come questo bel italico esempio Tratto da REPORT (da vedere): http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-89d8fcce-e77b-4ac5-9d73-4e9f12a5c711.html 
- Ma anche:
  • Boicottare film come "Squadra Speciale Cobra" (Prodotto in Germania) dove sfasciano auto, fanno esplodere camion, elicotteri (con spreco inaudito di benzina, gasolio, nonché altri derivati del petrolio come le parti auto in plastica, distrutte a decine per ogni puntata).Serie TV arrivata ormai alla 18° edizione(?) ed esportata in molti Paesi. Che senso hanno questo tipo di film....alla luce dell'emergenza inquinamento?       Non bastassero tutte le varie gare auto-moto, che consumano spropositatamente, sia nelle gare che nei moltissimi giri di prove pre-gara. O gli Air show.
  • Evitare l'acquisto di tutta una lunga serie di "cose superflue" che contribuiscono, con la loro presenza sui mercati (e tutto quello che c'è prima e dopo), all'inquinamento. Gli esempi possono essere tantissimi. Come ad esempio una campagna, sempre di Greenpeace, contro una multinazionale di giocattoli di plastica: la LEGO.  http://www.ecoblog.it/post/133477/lego-rompi-con-shell-lappello-di-greenpeace
  • Praticare il riciclaggio. (Non quello di denaro sporco, come fanno la gran parte "di tutto ciò" che è ricchissimo) :-)
In realtà, sarebbero molti i modi per risparmiare. Milioni di piccoli gesti, fatti da ognuno di noi, che, sommati e attuati per un periodo di tempo sempre maggiore, di sicuro, influiscono concretamente sul sistema globale del sistema Bio-Geo della Terra.

Mi permetto di inserire un "manifesto" che potrebbe essere stampato ed appeso nella cucina di ogni casa, in ogni ufficio; che ricorda semplicemente che noi, cittadini dei Paesi, abbiamo i nostri bei diritti (spesso calpestati), così come abbiamo, negli stessi modi, i nostri bei doveri.
ilvirusbuono
Ed il link alla pagina Google Plus, con altre immagini (a risoluzione maggiore), il testo, ...
ilvirusbuono su GooglePlus

Qui alcuni Link che possono essere utili, sia per la causa comune ma, anche, per piccole altre cose che potrebbero interessarti-appassionarti: (Sul sito della RAI si può trovare moltissimo materiale Così come sui canali TV)
http://www.wwf.it/
http://www.legambiente.it/
http://www.fondoambiente.it/
http://www.enea.it/it
http://www.decrescita.com/news/
http://www.decrescita.it/joomla/
http://www.ilsostenibile.it/category/links-sostenibili/
http://www.altreconomia.it/site/
http://nutriilpianeta-expo2015.org/agriculture-durable/pistes-daction/


http://greenlandmobility.it/
http://www.casa33.com/
E molti altri siti e risorse gratuite sono disponibili in rete.

Buon BIO, buon ECO, buon attivismo a tutti.    :-)

    Commenti

    Post popolari in questo blog

    25 Aprile 1945-2014

    25 Aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione, nel 1945, dal nazismo e dal fascismo. Euro Nazismo 2014: liberi de ché, da cosa, da chi?! Chiedilo a Mario: precario da una vita. A Giovanna, che è dovuta emigrare. A Imerio, che ha crediti dallo Stato ma ha dovuto chiudere la sua azienda per i debiti. A Francesca, che non ha i soldi per curarsi. Ad altri mille esempi... Chiedilo alla UE [Bce] che impone a milioni di italiani sacrifici per pagare, alla Germania, i debiti di altri Paesi. Dittature: palese e subdola Chiedilo ai cittadini tutti, quando, dove e come hanno votato il Presidente del Consiglio.

    Io no suis Charlie

    - C'è da sempre il famosissimo proverbio: "ne uccide più la penna della spada". 7 Gennaio 2015: attentato terroristico ad un giornale satirico francese. La vittima simbolica e materiale, Charlie Hebdo, nonché le vittime reali (escluso quelle "collaterali") usavano appunto la penna come arma. Attaccavano tutto, naturalmente, come fa la satira da sempre, compreso il Profeta della nuova "*prevalicante Religione" Maometto, altri Paesi, altre società, costumi, espressioni, modi di intendere e vivere la propria vita(...); anche dopo aver ricevuto negli anni passati diverse minacce di ritorsione, compresa quelle di morte, nonché l'incendio della sede del giornale satirico francese. I Killer, invece, con un'azione vigliacca, animale, primitiva, incivile, antireligiosa, di qualsiasi Religione, hanno usato armi "minori", rispetto alla penna, o matita che sia ed hanno ucciso delle persone, vere, in carne ed ossa e viventi.

    Mi viene il vomito, è più forte di me.

    Ci sono giornate, come quella di oggi 20/11/2013 dove la nausea e lo sconforto prevalgono su ogni tentativo di vana speranza, su questa società "malata cronica". Un uragano di notizie, sempre le stesse, seppur variegate nei dettagli. Iniziamo a caso: -Prima con la tragedia accaduta in alcune zone della Sardegna: cioè allagamenti, con purtroppo dei morti, oltre a ingenti danni a cose, case, infrastrutture, all'economia già in crisi in quella bella Regione vandalizzata dalle politiche degli ultimi anni. Questa tragedia è avvenuta per la concomitanza di due "catastrofi", una naturale: un uragano eccezionale, l'altra umana: il sistema politico. Infatti se per metà è colpa dell'eccessiva quantità di acqua caduta in poco tempo, per l'altra metà è colpa dei governanti che, invece di guidare il loro popolo, lo assecondano. Condonando abusi edilizi dei cittadini che votano

    Mamma li Turchi

    Una volta... ogni tanto si verificava qualcosa che rompeva il ritmo di vita normale (che tuttavia già non era bello né facile) della gente che abitava l'immediato entroterra e soprattutto le coste del sud: le incursioni di pirati. E quando erano quelli di un particolare Paese, i pirati dell'impero ottomano, si spargeva un grido-allarme tra gli indigeni: "Mamma li Turchi". Mamma li Turchi Oggi, 16 luglio 2016 d.C ., dopo l'ennesima notizia di cronaca (che ci "assalgono"

    Umberto Eco

    5 gennaio 1932 - 19 febbraio 2016 Ieri sera alle 22:30 se n'è andato un altro grande degli ultimi tempi. (Ah! Che periodo quest'ultimo! Durante il quale ci stanno lasciando molti grandi. E non voglio pensare al prossimo periodo futuro, che sarà sempre più pieno di falsi profeti, mezzi uomini e ominicchi, messi ad arte nei Media in

    Lavoro allo schianto Suicidio depressivo societario finanziaria

    Di che origini era il pilota? dell' " atuobus ", addirittura disse una onorevole. E via l'internet che si scatena. Questa è la domanda dei politici, che governano le nostre vite. l'Italia.