Passa ai contenuti principali

Tre dei colori della De-mo-cra-zia

La distrazione della Democrazia

Populisti dirottatori: i tre colori


Sono diversi decenni ormai che i politici corrotti ammazzano l'Italia in modo scandaloso, senza pudore.
La mega estremizzazione di questo cancro è dovuta a Berlusconi.

* Nel 1994 B. entra in politica:
 ° Di fatto per cercare di salvarsi e/o quantomeno per ridurre i danni a sé stesso e ai suoi beni quando la            Giustizia incomincia a scoprire e perseguire i suoi malaffari e reati finanziari (grazie ai quali, e solo grazie a      questi, è potuto diventare il mega imprenditore qual'è)
 ° Di facciata, con la sua grande abilità e doti da showman, è riuscito ad abbagliare la maggior parte degli          italiani, convincendoli che lui, uomo di affari, con i soldi e, sopratutto, senza doppi fini nel fare il politico,        fosse “sceso in campo (in politica) per il bene del Paese”.

 Era l'epoca di “Tangentopoli” e “Mani pulite”, cioè quando si scoprirono moltissimi
 traffici sporchi che  coinvolgevano politici, sopratutto ai “livelli più alti” delle istituzioni, con tangenti,  peculato, ecc.
 B. scese in campo con slogan tipo: basta mala-politica, corruzione, truffe, ecc. B. era “l'anti Stato”, il buono  e dalla parte dei cittadini, mentre lo Stato era il cattivo, con i “comunisti” al potere che tartassavano il  popolo. (I comunisti di B. erano sopratutto quella parte di Stato che, svolgendo il proprio dovere,  perseguiva i criminali finanziari e, quindi, anche lui. Ma lui, gioker, li spacciava come “nemici pubblici”...e  non suoi personali. Che genio.)
* Altro partito ma analoghe dinamiche con la Lega Nord. Alcuni loro slogan: “Roma ladrona”, “Padania  (che non esiste) libera, ecc varie”.
 Si proponevano come “la gestione popolare contro la gestione Statale”, dove lo Stato, naturalmente, era “il  cattivo”, “l'associazione criminale che tartassava il popolo”.
* L'ultimo arrivato, non contando tanti altri piccoli fenomeni come “i forconi”, è il M5S.
 Creato da *Grillo e Casaleggio, si fonda sui moderni mezzi mass-mediatici: internet; con i social e  sopratutto  il Blog, quello di Grillo, gestito da Casaleggio.
 Come i due precedenti, ormai falliti e non più credibili, promette le stesse cose, seppur, naturalmente, con  forme e modalità diverse, rinnovate ed aggiornate. 
Tre colori diversi, che ricordano anche le tre scimmie: non vedo, non sento, non parlo: nessuna delle tre è “giusta” o “sana”, dell'anti-politica.
Il ché sarebbe lecito, visto che la politica è, da sempre, corruzione (con impennata stratosferica, paradossalmente, dopo e con l'entrata in politica dei 2 primi partiti “anti”), ma, e qui c'è la tragedia, tutti e 3 invece di specificare che il problema è la politica, e ancor meglio: parte della politica, gridano, mischiano “agli e cipolle”, fanno apparire “lo Stato” come “il nemico”. L'intero Stato.
Quando è palese che, se scopriamo gli scandali della politica e tutto il resto è lo Stato stesso con la la sua parte sana, onesta e responsabile che scardina i sepolcri e le paludi dell'altra parte di Stato: quella marcia e corrotta.
Non è stato mica grazie ai partiti di B. e alla Lega Nord. Anzi, sappiamo bene come questi sono stati parte integrata, attiva e molto determinante dei problemi del Paese.
E sempre grazie ai Media, ai Giornalisti, alla Rai se noi cittadini abbiamo potuto apprendere come funziona la “sporca società 'alta' ”. A parte quelle notizie fatte uscire ad arte sui loro media (giornali, radio, TV) da parte di alcune forze politiche contro altre.
"Informazione", con particolare accanimento contro la Rai, raccontate dai 3 partiti come “il male”, nemico e pericolo per i cittadini.

Le similitudini tra i 3 sono innumerevoli, tra cui la gestione dei partiti “popolari”.
 In Lega Nord è questione famigliare di Bossi, o di clan, come per gli antichi vichinghi.
 In F.I. (ma anche PdL, direi anche NcD, Fratelli d'Italia, ecc; anche se apparentemente...) è impero di  Berlusconi: l'unico pensiero, il suo, distribuito, per apparire l'intera cosa democratica e per poter essere a  norma, a svariate comparse (persone morte).
 Nel M5S, infine, comanda Grillo&Casaleggio&co.. Anche se in apparenza (apparenza: esattamente  come  per gli altri 2) le decisioni sono aperte a tutti, in rete, con lo slogan: “uno vale uno”.
B. ha messo come “onorevoli” gente nuova, non “politici di professione”, gente popolare e con cui il popolo ci si potesse riconoscere (più esatto sarebbe: che il popolo conosceva): gente della TV, dalla TV.
Grillo “invece” (stesso metodo ma con modalità diverse, aggiornate, nella moderna era “2.0”): gente comune, dalla rete. Cibernauti comuni. Stavolta non più persone belle e simpatiche, come i V.I.P. televisivi di B., ma persone “normali”: laureati, casalinghe, ecc.; votati e scelti da altre persone “normali” come loro, in rete.

Basta così? Basta questo a far capire la desolazione e lo sconforto che provo io, e sicuramente moltissimi altri residenti in Italia (e non solo), nell'osservare il nostro Paese?
No, certo che no.
A questa tragica commedia di infimo gusto e trama, naturalmente, non può non mancare la grandissima parte che ha, in tutto questo, il pubblico; pagante; grazie al quale, e solo grazie ad esso, questa farsa può essere in scena; e da troppi anni ormai: il “popolo votante”.
Popolo votante e non vedente, che permette tutto ciò.
Ma il prezzo altissimo, per effetto della Democrazia, ricade su tutti i cittadini, volenti o nolenti. Pubblico forzato a subire questo tragedia in scena, sulle proprie vite e in onda TV e Media vari. (qui adesso ci andrebbe tutto il discorso dei Media, di cui B. è il patrono assoluto: dei suoi ma non solo, compreso parte di TV pubblica; tutto nell'ombra naturalmente. Come l'ultimo sciacallaggio che sta per compiere Renzi [Presidente del Consiglio, …], cioè vendere lo scheletro della Rai, l'infrastruttura portante dei segnali che arrivano in tutte le case. Oltre a svendere un patrimonio pubblico, rovinerà, e non poco, il bene più prezioso del Paese per tutelare la Democrazia: la TV di Stato; favorendo invece TV di mafiosi che hanno come primo scopo quello di disinformare e diseducare i cittadini. ...Ma magari ne parleremo a parte)

Altra parte in comune dei 3 partiti, ma non solo di questi, è “i ggiovani”. Messi come esponenti nelle loro fila esposte al pubblico come “la novità”, il “bene” contro il “male”: i vecchi.
Come Renzi per il PD? (che non si sa nemmeno se è PD Renzi o PdL o/e altro); i “ragazzi” del M5S; e, l'ultimissima novità, 6 nuovi ggiovani in F.I di B., dopo il crollo ultimo subito alle europee. (c'aveva provato B. con le dentiere regalate ai poveri e gli ospedali gratis per i cani, ma gli è andate male comunque. Adesso si gioca le “facce nuove” (come il suo ultimo [morto. Vedasi metà articolo] “consigliere politico” [ahahah] Toti, ex direttore dei suoi “TG” sulle sue reti Mediaset), si gioca i ggiovani.
Anche questo discorso dei giovani meriterebbe un articolo a  parte.
A rivedere, speriamo, il sereno; dopo la marea...

Commenti

Post popolari in questo blog

Effetto Serra come Ebola. ...Ci curiamo con l'ISIS?

Cellula staminale adulta Tu, puoi essere una Cellula Staminale : cambiare cioè, anche da adulto , la tua specificità, il tuo comportamento, ed agire per combattere le cellule maligne (comportamenti nocivi per il corpo-per il Pianeta) o alimentarle o lasciarle semplicemente proliferare indisturbate. Virus Ebola Le politiche, dei Paesi del Mondo, favorendo "il dio denaro" con le sue logiche, è come se favorissero la diffusione del virus Ebola in un corpo umano. Noi dobbiamo essere gli anticorpi e combattere questa infezione mortale. E proprio come il virus, questa "infezione" si sta diffondendo sempre di più a tutti i Paesi del Mondo. Se gli Stati non agiscono per il bene puoi farlo tu singolarmente.

25 Aprile 1945-2014

25 Aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si ricorda cioè l'anniversario della liberazione, nel 1945, dal nazismo e dal fascismo. Euro Nazismo 2014: liberi de ché, da cosa, da chi?! Chiedilo a Mario: precario da una vita. A Giovanna, che è dovuta emigrare. A Imerio, che ha crediti dallo Stato ma ha dovuto chiudere la sua azienda per i debiti. A Francesca, che non ha i soldi per curarsi. Ad altri mille esempi... Chiedilo alla UE [Bce] che impone a milioni di italiani sacrifici per pagare, alla Germania, i debiti di altri Paesi. Dittature: palese e subdola Chiedilo ai cittadini tutti, quando, dove e come hanno votato il Presidente del Consiglio.

Io no suis Charlie

- C'è da sempre il famosissimo proverbio: "ne uccide più la penna della spada". 7 Gennaio 2015: attentato terroristico ad un giornale satirico francese. La vittima simbolica e materiale, Charlie Hebdo, nonché le vittime reali (escluso quelle "collaterali") usavano appunto la penna come arma. Attaccavano tutto, naturalmente, come fa la satira da sempre, compreso il Profeta della nuova "*prevalicante Religione" Maometto, altri Paesi, altre società, costumi, espressioni, modi di intendere e vivere la propria vita(...); anche dopo aver ricevuto negli anni passati diverse minacce di ritorsione, compresa quelle di morte, nonché l'incendio della sede del giornale satirico francese. I Killer, invece, con un'azione vigliacca, animale, primitiva, incivile, antireligiosa, di qualsiasi Religione, hanno usato armi "minori", rispetto alla penna, o matita che sia ed hanno ucciso delle persone, vere, in carne ed ossa e viventi.

Mi viene il vomito, è più forte di me.

Ci sono giornate, come quella di oggi 20/11/2013 dove la nausea e lo sconforto prevalgono su ogni tentativo di vana speranza, su questa società "malata cronica". Un uragano di notizie, sempre le stesse, seppur variegate nei dettagli. Iniziamo a caso: -Prima con la tragedia accaduta in alcune zone della Sardegna: cioè allagamenti, con purtroppo dei morti, oltre a ingenti danni a cose, case, infrastrutture, all'economia già in crisi in quella bella Regione vandalizzata dalle politiche degli ultimi anni. Questa tragedia è avvenuta per la concomitanza di due "catastrofi", una naturale: un uragano eccezionale, l'altra umana: il sistema politico. Infatti se per metà è colpa dell'eccessiva quantità di acqua caduta in poco tempo, per l'altra metà è colpa dei governanti che, invece di guidare il loro popolo, lo assecondano. Condonando abusi edilizi dei cittadini che votano

Mamma li Turchi

Una volta... ogni tanto si verificava qualcosa che rompeva il ritmo di vita normale (che tuttavia già non era bello né facile) della gente che abitava l'immediato entroterra e soprattutto le coste del sud: le incursioni di pirati. E quando erano quelli di un particolare Paese, i pirati dell'impero ottomano, si spargeva un grido-allarme tra gli indigeni: "Mamma li Turchi". Mamma li Turchi Oggi, 16 luglio 2016 d.C ., dopo l'ennesima notizia di cronaca (che ci "assalgono"

Umberto Eco

5 gennaio 1932 - 19 febbraio 2016 Ieri sera alle 22:30 se n'è andato un altro grande degli ultimi tempi. (Ah! Che periodo quest'ultimo! Durante il quale ci stanno lasciando molti grandi. E non voglio pensare al prossimo periodo futuro, che sarà sempre più pieno di falsi profeti, mezzi uomini e ominicchi, messi ad arte nei Media in

Lavoro allo schianto Suicidio depressivo societario finanziaria

Di che origini era il pilota? dell' " atuobus ", addirittura disse una onorevole. E via l'internet che si scatena. Questa è la domanda dei politici, che governano le nostre vite. l'Italia.